Patentino ascensorista: sai come ottenerlo?

Patentino ascensorista: in modo semplice e preciso questa breve guida ti darà le informazioni necessarie per  entrare a far parte della categoria degli ascensoristi.

patentino-ascensorista
patentino ascensorista

Quello dell’ascensorista è un lavoro che si sta espandendo a macchia d’olio, poiché sempre più richiesto dai condomini e dalle strutture che hanno la necessità di effettuare la revisione periodica o straordinaria dei propri ascensori.

Per diventare ascensorista c’è bisogno di un apposito patentino, ovvero di un particolare certificato che ti consente di svolgere le attività di assistenza e manutenzione nel settore degli ascensori e delle scale mobili.

Vuoi diventare un ascensorista? Clicca qui

L’ascensorista, infatti, è una figura specializzata chiamata a realizzare il montaggio, la manutenzione e la riparazione di qualsiasi impianto elevatore e di tutti i dispositivi meccanici che effettuano trasporto verticale.

Cosa deve sapere l’ascensorista?

Cosa-deve-sapere-l'ascensorista
Cosa deve sapere l’ascensorista

Ogni ascensorista necessita di una conoscenza approfondita delle norme vigenti in materia e della documentazione tecnica che riguarda il mezzo elevatore in questione.

Per svolgere in maniera accurata il proprio lavoro, un ascensorista deve conoscere alla perfezione tutte le parti meccaniche, idrauliche ed elettroniche che costituiscono un ascensore, un montacarichi o una scala mobile.

Conoscere nel dettaglio le tecniche di montaggio, riparazione e smontaggio dei mezzi di trasporto verticale, saper interpretare le istruzioni e gli schemi tecnici sia elettrici che meccanici, avere piena familiarità con i problemi più comuni fra quelli che possono riguardare un ascensore.

Vuoi diventare un ascensorista? Clicca qui

Conoscere ed essere costantemente aggiornato circa le normative tecniche e legislative che riguardano gli impianti di sollevamento, comprese quelle relative alla sicurezza delle persone, nonché le regole di sicurezza e comportamento alle quali ogni manutentore deve obbligatoriamente attenersi.

Come ottenere il patentino da ascensorista

come-ottenere-patentino-ascensorista
come ottenere patentino ascensorista

L’esame richiesto ad ogni aspirante ascensorista include una prova orale ed un test scritto a risposta multipla, oltre alla prova pratica da effettuarsi direttamente sugli impianti.

Soltanto i candidati che avranno superato con successo la prova orale potranno accedere alla prova pratica. Alla prova di carattere teorico appartengono tutte le domande concernenti le norme e i regolamenti che disciplinano le attività di assistenza e manutenzione degli elevatori meccanici, oltre che le norme tecniche che regolano ascensori e montacarichi per uso privato.

Inoltre, l’aspirante ascensorista dovrà dimostrare di conoscere alla perfezione le principali tipologie di montacarichi ed ascensori, nonché i dispositivi meccanici, elettrici e idraulici che li compongono. Sarà opportuno che ciascun candidato sia a conoscenza dei pericoli potenziali che possono derivare da eventuali guasti di tipo elettrico o meccanico.

La preparazione del candidato, infine, dovrà includere anche i principali elementi di meccanica, elettrotecnica e oleodinamica (comprese le formule, le unità di misura, i circuiti elettrici) e tutti gli elementi relativi alla sicurezza degli impianti.

 

Vuoi diventare un ascensorista? Clicca qui

 

Durante la prova pratica finale, invece, sarà necessario dimostrare di aver acquisito conoscenze ed abilità nella manutenzione degli organi meccanici, elettrici ed oleodinamici, nella verifica delle funi che sorreggono gli impianti, nel testare la sicurezza dei dispositivi e nelle manovre di soccorso, qualora dovesse verificarsi un incidente o un arresto improvviso dell’elevatore fra un piano e l’altro.

A quale ente rivolgersi per ottenere il patentino da ascensorista?

Prefettura
Prefettura

Se è tua volontà ottenere il patentino da ascensorista devi rivolgerti alla prefettura di competenza e richiedere la documentazione necessaria da compilare e consegnare, allo scopo di partecipare al relativo test finale.

Le prefetture sono gli organi che si prendono cura della selezione dei candidati ammessi all’esame e del rilascio dei patentini da ascensorista.

Costo totale del corso per ottenere il patentino da ascensorista

I costi da sostenere per ottenere il patentino variano da regione a regione, ma in genere si aggirano intorno ai 350 euro complessivi.

Inoltre dovrà presentare alla domanda i seguenti documenti:

  1. Certificato di nascita
  2. Certificato di residenza
  3. Certificato giudiziario che attesti la fedina penale del richiedente
  4. Fotocopia di un documento di riconoscimento valido
  5. Due fotografie di cui una autenticata
  6. Certificazione della ditta per cui lavora ( in sostituzione delle certificazioni richieste ai punti 2,3 e 4)
  7. Bollo di 14,62€

Vuoi diventare un ascensorista? Clicca qui

 

Corsi da effettuare per sostenere gli esami patentino

corsi-per-patentino-ascensorista
corsi per patentino ascensorista

Il corso preventivo per ottenere il patentino da ascensorista è stato pensato e realizzato con l’obiettivo di formare il personale tecnico nel settore degli ascensori e dei montacarichi meccanici ed idraulici.

Dopo il termine del corso ogni candidato potrà sostenere l’esame per ottenere il patentino, necessario a qualificarsi come manutentore.

Vuoi diventare un ascensorista? Clicca qui

Chi non ha intenzione di affrontare il test potrà liberamente cercare un’occupazione nel settore del montaggio degli impianti elevatori, professione che prevede il semplice possesso del patentino ma non presuppone il superamento di alcun test.

Il corso ha una durata complessiva di 30 ore, equamente suddivise in una parte teorica ed una pratica, entrambe da svolgersi all’interno delle aule e dei laboratori degli enti abilitati.

Il corso include:

  • Le norme che regolano gli impianti verticali (vendita, dichiarazione di conformità CE e marchio).
  • Tipologie di ascensori (impianti idraulici e a frizione).
  • Elementi costitutivi dei vari impianti.
  • Installazione dispositivi di sicurezza e componenti relativi alla ad essa.
  • Installazione monta-scale e piattaforme per disabili.
  • Cenni di meccanica, elettrotecnica e oleodinamica.
  • Conoscenza della documentazione tecnica, compresi libretto, registro e manuale d’uso.
  • Valutazione della conformità di un impianto attraverso le verifiche previste dagli esami CE (allegato V del DPR “162/99” e allegato VI del DPR “162/99”).
  • Normalizzazione degli elevatori secondo la norma ISO “4190”; conoscenza delle responsabilità, dei compiti e dei soggetti interessati.
  • Verbale di verifica periodica.
  • Manutenzione correttiva e preventiva.
  • Incremento della sicurezza degli elevatori già esistenti secondo la norma UNI “EN 81-80”.
  • Accertamenti e prove.
  • Verbale di verifica straordinaria.

Requisiti minimi necessari per sostenere le prove

Il corso da ascensorista è rivolto a quanti desiderano far proprie le conoscenze richieste dalla professione o a coloro che operano già nel settore e intendono ampliare ed approfondire gli argomenti relativi alla professione.

Diventa imprescindibile per tutti coloro che si devono occupare della manutenzione e dell’installazione delle apparecchiature, dei macchinari e degli impianti elettromeccanici.

Al momento l’unico requisito richiesto per partecipare al corso da ascensorista è la licenza media.

Ad ogni modo vogliamo ricordare che che l’esame verrà svolto in prefettura e dovrai affrontare prove pratiche e teoriche. Vogliamo rimarcare il fatto che non avendo almeno alcune delle caratteristiche che ora citeremo è molto difficile affrontare l’esame ed essere assunti da una azienda di ascensori.

I requisti minimi richiesti per partecipare al corso secondo noi sono:

  • Diploma conseguito presso un Istituto Tecnico Statale (ITS) o un indirizzo corrispondente.
  • Un diploma di laurea in materie tecniche specifiche conseguito presso un ateneo statale legalmente riconosciuto.
  • Prestazione lavorativa effettuata alle dipendenze di un’impresa abilitata nel ramo di attività delle installazioni non inferiore a tre anni.

Tempo necessario per acquisire il patentino da ascensorista

Il corso preparatorio utile a sostenere il test per diventare ascensorista ha una durata complessiva di 30 ore, suddivise fra parte teorica e pratica.

Domande frequenti

domande-frequenti
domande frequenti

Queste sono le domande più frequenti che ci sono state poste con le rispettive risposte.

Si può ottenere il patentino di ascensorista avendo solo la terza media?

  • Si è possibile sia sostenere i corsi che effettuare l’esame in prefettura.

Smarrimento patentino ascensorista. Cosa fare?

  • Devi necessariamente recarti dalle autorità per denunciare lo smarrimento e solo in secondo luogo recarti in prefettura per ottenerne uno nuovo.

Il patentino è soggetto a rinnovo?

  • No, il patentino di ascensorista non è soggetto a rinnovo periodico. Una volta ottenuto il certificato, esso ha validità illimitata, salvo cambio e/o modifiche di legge.

Vuoi diventare un ascensorista? Clicca qui


Patentino ascensorista: sai come ottenerlo? ultima modifica: 2018-05-24T15:00:16+02:00 da Team di Ascensoristi.com

81 commenti su “Patentino ascensorista: sai come ottenerlo?”

  1. Bruno Contini

    Salve , mi chiamo Bruno, sono interessato a corso per manutentore elevatori e montacarichi.
    Risiedo a Sassari, vorrei conoscere eventuali sedi di corsi, in Sardegna.
    Grazie mille

  2. Buonasera mi chiamo Giuseppe, io sono residente in Basilicata ma vivo per lavoro in Emilia Romagna e volevo chiedere se è possibile effettuare il corso e successivamente l’esame in un altra regione (ad esempio Emilia Romagna, Puglia,etc..) visto che non sono disponibili al momento gli esami in Basilicata.
    Inoltre volevo chiedervi dove posso trovare un elenco di enti formatori in Emilia Romagna ( nel caso in cui posso sostenere corso ed esame in Emilia Romagna)?

    1. Buonasera Giuseppe,
      Il corso lo può svolgere dove le sta più comodo.
      Per quanto riguarda la Prefettura dove sostenere l’esame ci sono dei requisiti da rispettare che possono essere la residenza nella Provincia o nella Regione o lavorare per un’azienda localizzata nella regione o nella provincia.
      Questi requisiti variano da Prefettura a prefettura, pertanto è impossibile saperli prima dell’uscita delle date di esame.
      Per quanto riguarda i corsi, attualmente in Emilia Romagna non ci sono enti che hanno corsi attivi o in programmazione.
      Le consiglio di iscriversi alla newsletter, così da rimanere aggiornato in caso di novità.
      Può iscriversi premendo questo link

    2. Mi chiamo Nunzia e sono laureata in Economia e Commercio, vorrei capire come poter prendere questo patentino e se fosse possibile prenderlo senza esperienza alcuna.
      Sono pugliese ,ho fatto varie ricerche ma tutte poco chiare

    1. Buongiorno Antonio, purtroppo ad oggi non abbiamo corsi disponibili per la provincia di Messina.
      Le consiglio di iscriversi alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi corsi e nuove date.
      Saluti

  3. Buongiorno, sono un papà, mio figlio lavora come ascensorista da circa tre anni, dopo aver frequentato un corso di 36 ore in provincia di Napoli, (Somma Vesuviana), ha fatto istanza per l’esame da ascensorista alla Prefettura di Napoli, nel mese di Aprile scorso veniva convocato per l’esame. Ha effettuato l’esame teorico senza nessuna prova pratica, risultando non idoneo. Ci ha riprovato una seconda volta e comunque non idoneo. In tutte e due le occasioni mio figlio mi ha riferito che gli ingegneri sono andati molto sul particolare, mettendolo in difficoltà. Alla luce di quanto sopra non penso che mio figlio, diplomato perito elettronico, non capisca niente di ascensori o dei componenti. Ogni volta che si è presentato la commissione ha fatto idonei soltando due persone e sentendo anche altri, gli idonei sono sempre due in ogni sessione. Ora chiedo a voi se era possibile un vostro intervento per chiarirsi con la commissione e di stilare un programma. Grazie in anticipo.

    1. Buonasera Raffaele,

      Sappiamo che gli esami sono particolarmente difficili e pochi esaminati ricevono l’idoneità a diventare ascensorista.
      Purtroppo non è possibile prendere alcun provvedimento senza prove di “poca lealtà” da parte degli esaminatori perché è nelle loro facoltà fare quesiti specifici e complicati.
      L’unica soluzione è studiare molto e sperare di conoscere le domande che verranno poste.

  4. Buona sera mi kiamo Angelo e volevo sapere se a Palermo ci sono corsi per ascensoristi e se per fare l’esame in prefettura devo essere assunto da una ditta prima grazie

  5. Ciao mi chiamo Fabio e risiedo a Roma, dato che nel lazio la prefettura ancora non ha disposto una commissione d’esame, qualcuno sa dirmi quando e dove potrei conseguire il patentino? Visto che molte prefetture esigono la residenza nella propria regione.
    Grazie in anticipo a chi mi può aiutare

    1. Buongiorno Fabio,
      Purtroppo deve aspettare.
      Come ha detto la maggior parte delle Prefetture esigono la residenza nella propria regione di competenza, ma non è sempre così.
      Al momento comunque non c’è nessuna commissione che ha detto di accettare residenti della regione Lazio.
      La invito a iscriversi alla nostra newsletter, appena ci saranno novità le invieremo un email.

      Ecco il link: https://ascensoristi.us17.list-manage.com/subscribe?u=511990d430c9f66986bd60faf&id=609ff2cfe8

  6. Mi chiedo se non sia poco opportuno che non hanno previsto OBBLIGATORIAMENTE un periodo minimo di esperienza pratica come dipendente o anche tirocinio alle dipendenze di una ditta. trovo un controsenso che un ragazzo, magari bravissimo come studente, possa studiare sui libri e poter conseguire il patentino (anche se nella pratica è difficilissimo). Un periodo di 12 mesi e un corso obbligatori sarebbero una scelta legislativa opportuna

    1. Buonasera,
      Noi siamo certi che il lavoro sul campo non possa essere acquisito dai libri e che l’affiancamento sia indispensabile per apprendere come intervenire sugli impianti elevatori e di conseguenza superare la prova pratica che si effettua durante l’esame in Prefettura.
      Essendo una professione altamente tecnica, crediamo siano veramente poche le persone che si affacciano a questo mondo senza effettuare un corso o fare un tirocinio in qualche azienda. Probabilmente la legge fa affidamento su questo…

  7. Buongiorno,
    grazie innanzitutto per il vostro ottimo servizio!
    Vorrei sapere se ci sono enti o organismi che organizzano corsi preparatori per l’esame per il patentino nella provincia di Teramo (Abruzzo). Non sono riuscito a trovarne!

    1. Buongiorno Alex, nel libro ci sono tutte le informazioni utili per superare il corso ma noi consigliamo in assoluto di seguire un corso preparatorio, dato che potresti acquisire nozioni che nel libro non ci sono.
      Se sei interessato all’ottenimento del patentino per ascensorista, abbiamo la piattaforma dedicata proprio alla formazione di ascensoristi.

      https://jobs.ascensoristi.com

      Saluti

  8. Lorenzo Tagliasacchi

    Salve mi chiamo Lorenzo, esistono corsi che possa frequentare in Toscana (meglio in provincia di Pistoia) ?
    Grazie mille

  9. ascensorista

    e’ confermata l’informazione che la prima sessione di esami per il veneto si svolgerà all ‘inizio di Marzo 2019 a Mestre?

    1. Buonasera, ci risulta che le prime sessioni dovrebbero essere verso Febbraio 2019.
      Ancora non sappiamo con precisione la data.
      Appena sapremo qualcosa di certo lo pubblicheremo nel nostro sito.
      Cordiali saluti

  10. Anatolie Ceban

    Salve, sono Anatolie. Vorrei sapere se ,per ottenere il patentino mi posso rivolgere solo alla prefettura della regione dove abito, oppure potrei affrontare gli esami presso una qualsiasi prefettura sul suolo italiano? Questo perché purtroppo a Roma sono sospese le sessioni di esami. Grazie in aticipo per la risposta.

    1. Buongiorno Anatolie, generalmente deve effettuare l’esame nella prefettura di competenza ossia nella regione dove abita.
      Dato che si è ancora in fase di stallo per le date, può provare a contattare la prefettura che ha aperto le sessioni d’esame e vedere se è possibile svolgerlo.
      Abbiamo contattato la prefettura generale per avere informazioni utili al momento.
      Se vuole rimanere aggiornata, le consiglio di iscriversi alla nostra newsletter https://ascensoristi.us17.list-manage.com/subscribe?u=511990d430c9f66986bd60faf&id=609ff2cfe8

      Cordiali saluti

    1. Buongiorno Giuseppe, non sappiamo se ci sono corsi attivi nella zona di Salerno e dintorni ma a breve ne forniremo uno tutto online.
      Rimanga aggiornato tramite la nostra newsletter e sarà informato il prima possibile.
      Saluti

    1. Buongiorno Davide, se intende la date d’esame, ancora si è in fase di stallo.
      La prefettura ancora non ha emesso le date definitive.
      Se vuole seguire corsi per il conseguimento del patentino da ascensorista, a breve, tramite il nostro sito, potrà prenotare corsi online.
      Rimanga aggiornato iscrivendosi alla nostra newsletter sia per i corsi che per le date d’esame -> https://ascensoristi.com/patentino-ascensorista-sai-ottenerlo/

      Cordiali saluti

  11. Ciao sono nicola da Torino.
    Volevo qualche informazione per effettuare il corso riguardo il patentino.

    Posso mandare una richiesta in tutte le prefetture delle citta ?

    Se si che documenti servono.

    Grazie

    1. Buongiorno Nicola, per effettuare il corso si può rivolgere tranquillamente a qualsiasi ente di formazione che ti prepareranno per l’esame che si svolgerà in prefettura. ( https://ascensoristi.com/patentino-ascensorista-sai-ottenerlo/#Regioni-che-effettuano-il-corso-da-ascensorista).
      Per la prenotazione dell’esame, si deve rivolgere alla prefettura di competenza (in questo caso quella dove ha residenza o domicilio).
      Comunque rimani aggiornato attraverso la nostra newsletter che a breve sarà online il nuovo portale di Ascensoristi.com dedicato al mondo del lavoro: potrai prenotare corsi preparatori al conseguimento del patentino da ascensorista (sia corsi online che in loco); stare in contatto con aziende e professionisti del settore; candidarti per posizioni e farti vedere dalle aziende interessate.

      Saluti,

      Il team di Ascensoristi.com

    1. Alcune Prefetture vincolano l’esame a livello regionale, cioè non accettano candidati provenienti da altre regioni

    1. Ciao Roberto,
      Per quanto riguarda la formazione per il patentino ascensoristi abbiamo inserito una tabella dove trovi tutti gli enti che abbiamo rilevato. Per l’esame devi chiamare la prefettura della tua città e chiedere informazioni sulle date.
      Cordiali saluti
      Team Ascensoristi.com

  12. Buongiorno, sono Luca di Milano, sono un ascensorista da 17 anni e non ho mai preso il patentino, volevo sapere se posso comunque sostenere l’esame in prefettura (appena possibile) oppure devo necessariamente frequentare prima un corso?
    Grazie!

    1. Ciao Luca,
      Il corso da ascensorista è svolto esclusivamente da enti privati e non è obbligatorio per sostenere l’esame che si tiene in prefettura.
      Ad ogni modo noi consigliamo sempre di frequentare un corso da ascensorista per avere maggiori possibilità di superare l’esame (ma questo non credo sia il tuo caso dato che svolgi l’attività da parecchio tempo).
      Cordiali saluti
      Team Ascensoristi.com

  13. Salve, vorrei sapere fra Prato, Pistoia o Firenze chi svolge i corsi di preparazione agli esami per il conseguimento del patentino per ascensoristi? visto che la Cedit non li svolge più.
    GRAZIE

    1. Salve Daniel,
      Al momento non abbiamo segnalazioni in merito, quindi per tutti coloro che non possono spostarsi abbiamo rilevato un corso on-line riportato nella tabella al termine dell’articolo.
      Cordiali saluti
      Team Ascensoristi.com

  14. salve a tutti,
    faccio parte degli ascensoristi di Roma e volevo sapere come posso conoscere le date per sostenere l’esame.

    1. Salve Francesco,
      per conoscere le date precise degli esami per il patentino d’ascensorista 2018 devi necessariamente chiamare la prefettura del tuo territorio o andare di persona. Nel tuo caso: Via Quattro Novembre, 119/A, 00187 Roma RM o se preferisci chiamare questo è il numero: +39 06 67291.
      Cordiali Saluti
      Team Ascensoristi.com

    1. Salve Paolo,
      Per riavere il patentino smarrito devi andare nella prefettura che te lo ha rilasciato, inoltre dovrai provvedere ad effettuare una denuncia alle autorità.
      Cordiali Saluti
      Team di Ascensoristi.com

  15. Salve. Ci sono corsi per sostenere l esame di ascensorista a Gorizia ? Lavoro nell montaggio ascensori nell settore navale a Monfalcone. Grazie

  16. Buongiorno
    Io posso fare l’esame per ottenere il patentino per poi cominciare a lavorare come ascensorista
    Ps Non lavoro per nessuna azienda

      1. Ruggero Da Rold

        Scusatemi, ma leggendo le domande frequenti, sono incappato in questa e mi sono fermato. Poche righe sopra si scrive che, per conseguire il patentino bisogna essere in possesso di: diploma ITIS o equivalente ( No 3a media ) e che bisogna avere un periodo di 4 anni di lavoro sul campo… vorrei capire poiché sarei interessato ma lavoro in altro ambito.
        Grazie
        Ruggero Da Rold

        1. Ciao Ruggero Da Rold,
          Al momento non viene richiesto alcun diploma per frequentare i corsi (svolti da enti privati) ed è possibile dare l’esame per ottenere il patentino in prefettura anche con la sola terza media. Ad ogni modo noi riteniamo che sarà molto difficile essere assunti senza un diploma.
          Cordiali saluti
          Team Ascensoristi.com

    1. Buongiorno lavoro da più di un anno in un azienda come montatore e vorrei ottenere il patentino e fare un corso zona torino

  17. potrei sapere se nella zona di salerno vi sono corsi di preparazione agli esami per il conseguimento del patentino per ascensoristi? Quando sarà possibile effettuare gli esami presso la Prefettura di Salerno?
    GRAZIE

      1. Ciao sono cela Alfred lavoro con i ascensori da 12 anni sono ad Ascoli Piceno volevo chiedere dove si può fare la domanda è se la cita dove sto posò participare il esame dove si fa

        1. Ciao Alfred,
          Per ottenere il materiale necessario a sostenere l’esame devi andare nella prefettura di Ascoli.
          Lì ti sapranno dire tutto quello di cui necessiti.
          Ti metto tra parentesi dove è situata la prefettura ( 36 Piazza Simonetti Fausto, Ascoli Piceno, AP 63100 ).
          Buona Fortuna
          Team Ascensoristi.com

      2. Salve, mi chiamo Christian e abito a Rho, in provincia di Milano. Posso avere anche io qualche informazione su enti affidabili che organizzano corsi nel territorio? Per le date degli esami e altre informazioni, come la modulistica, mi sembra di aver capito che devo rivolgermi in prefettura… Grazie in anticipo

        1. Salve Christian,
          Per quanto riguarda gli enti che fanno corsi c’è una tabella con dei link nell’articolo, quelli sono gli unici corsi per patentino che abbiamo rilevato (al momento).
          Per tutte le altre informazioni devi necessariamente chiamare la prefettura della tua zona.
          Cordiali Saluti
          Team di Ascensoristi.com

    1. Salve vorrei sapere se nella zona di Salerno ci sono corsi di preparazione all’esame di ascensorista, Grazie

        1. Conseguendo L’abilitazione nei territori della comunità europea, hanno valore equipollente in Italia?

          1. Buongiorno Antonio,
            Nella maggior parte dei casi dipende da quale ente europeo ha rilasciato il patentino, ma in linea di massima è necessaria un’integrazione con la normativa italiana.
            Questo perché non esiste una direttiva europea che vale per tutti i Paesi comunitari nell’ambito di sicurezza sul lavoro, pertanto ogni qualifica deve essere valutata con le leggi che sono presenti nel territorio in cui si vuole lavorare. L’italia non fa eccezione.

            Cordiali Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading