Tappeti mobili


Caratteristiche

  • costo tappeti mobili: circa 90.000€
  • portata: variabile
  • velocità: 50cm/s
  • potenza assorb.: 15kW – 30 kW
  • alimentazione:  380V
  • manutenzione:  ogni 3 mesi
  • montaggio: > 30 giorni

I tappeti mobili (anche detti marciapiedi mobili) in questi ultimi anni sono molto più richiesti. Prevalentemente montati in aereoporti, metropolitane e centri commerciali. Oggi sono indispensabili per far si che grandi flussi di persone possano raggiungere i punti più lontani di strutture molto ampie.

I tappeti mobili a differenza delle scale mobili sono molto meno visti nei nostri centri abitati. Questo perché la maggioranza delle città è sviluppata verso l’alto. In pochi sanno che questo marciapiede mobile può esser installato anche se è presente una discreta pendenza (più avanti scenderemo nei particolari tecnici).

La guida che stai leggendo ti sarà di grande aiuto se la tua intenzione è conoscere tutti i dati tecnici dei tappeti mobili in generale, magari per comprarne uno in futuro. Non temere, ho semplificato molto quello che andrai a leggere in modo tale da rendere il tutto comprensibile per chiunque.

Questi marciapiedi mobili sono dotati di gradini lisci chiamati pallet. La larghezza del gradino più usata è di 1,1m (metri). Tale larghezza garantisce la possibilità di salire senza problemi anche avendo valige o carrelli della spesa. Si possono avere anche gradini lisci con larghezze da 60cm fino a 1,4m. L’altezza della balaustra deve essere di circa  90cm così da consentire anche ai bambini di raggiungere il corrimano.

L’inclinazione con la quale può essere montato un tappeto mobile è variabile in funzione della situazione, ma non può comunque superare i 12°(gradi). L’alimentazione necessaria è la corrente industriale (380V), con consumi che oscillano da 15 a 30KW.

La velocità di movimento è di circa 50 cm/s (centimetri al secondo). Il tempo di montaggio è di 20 giorni lavorativi, ma i tempi di progettazione e creazione di tutto l’impianto possono richiedere mesi di attesa.

Il prezzo del tappeto mobile è molto variabile, ma indicativamente si aggira intorno alle 90.000 euro (con installazione inclusa). La manutenzione solitamente avviene circa ogni 3 mesi, anche se in caso di grande utilizzo può avvenire addirittura più spesso.

Il consiglio che voglio darti è di richiedere più preventivi a ditte specializzate nel settore, così da ottenere la migliore qualità al giusto prezzo.

I prezzi dei tappeti mobili sono da considerarsi esclusivamente indicativi, poichè sono soggetti a ribassi o rialzi a seconda del caso specifico.

Grazie ad Ascensoristi.com ora puoi richiedere preventivi on-line per tappeti mobili in modo totalmente gratuito e senza impegno.

Il nostro team specializzato valuterà per te tutti i preventivi che ci verranno inviati dalle migliori aziende del settore per il tuo caso, selezionando i migliori 4, che poi ti verranno inviati. In questo modo avrai le migliori offerte in termini di qualità e prezzo, inoltre, potrai decidere liberamente se contattare o meno chi ti ha inviato il preventivo per tappeti mobili più conveniente.


Tappeti mobili: vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
Velocità Prezzo
Portata
Facilita il movimento
Consumi ridotti
Trasporto di carrelli
Tappeti mobili ultima modifica: 2017-06-14T20:32:16+00:00 da Team di Ascensoristi.com

Lascia un commento