Servoscala


Caratteristiche

  • costo servoscala: a partire da 4000€
  • portata: 300kg
  • velocità: 10cm/s
  • potenza assorb.: 2kW
  • alimentazione:  220V
  • manutenzione:  ogni 6 mesi
  • montaggio: circa 3 giorni

Il servoscala è la soluzione definitiva per eliminare tutti gli impedimenti che creano grandissimi problemi a chi è costretto a muoversi utilizzando una carrozzina. Se sei qui è perchè molto probabilmente hai intenzione di comprarne uno.

Spesso si fa confusione tra servoscala e montascale. Non temere, questa guida è stata creata appositamente per persone che non conoscono nulla di questo mondo. Ti guiderò aiutandoti a capire quello di cui necessiti.

Finita questa lettura non avrai dubbi se il servoscala è la soluzione che cercavi o se invece ti dovrai orientare verso un altra scelta. Cominciamo.

Il servoscala è una pedana mobile per trasportare disabili con carrozzina, anziani o persone con gravi problemi motori. Può essere installato su qualsiasi tipo di scala con curve e variazioni di pendenza. Ti consiglio di scegliere questo macchinario integralmente in acciaio, questo per evitare la sua usura nel tempo.

IMPORTANTE: la larghezza della scala deve avere una misura minima di 110cm per l’ installazione della pedana.

La sua potenza è di circa 2 kW (kilowatt) e la sua alimentazione è di 220 V (corrente domestica). Ci sono modelli con o senza batteria. Io ti consiglio quelli con la batteria, questo perché in caso di guasto elettrico, il servoscala continuerà a funzionare. La velocità è di circa 10 cm/s (centimetri al secondo) e il suo montaggio prevede circa 3 giorni lavorativi.

Il servoscala viene posizionato su delle guide poste direttamente al muro o ancorate a dei pilastri. Tali guide fanno in modo che il macchinario possa salire o scendere le scale fungendo da binari. Ti consiglio di scegliere le guide in acciaio. Il macchinario può essere montato sia dalla parte del muro che da quello della ringhiera ma deve essere sempre dotato di un pianale antiscivolo.

La portata del servoscala può raggiungere i 300 kg. Con dimensioni standard o personalizzate, può trasportare un’eventuale accompagnatore della persona in carrozzina, diversamente dal montascala a poltroncina. Altra differenza è la forma del macchinario che ha il pianale richiudibile in versione manuale o automatica, questo per evitare di ingombrare la rampa dopo l’uso. I comandi a bordo sono posizionati su una pratica pulsantiera, spesso troviamo anche radiocomandi palmari senza fili.

Il prezzo del servoscala parte da circa 4.000€. Può essere installato sia internamente che esternamente alla struttura. Nel caso di installazione esterna è bene ricoprire il macchinario con l’apposita copertura in materiale impermeabile, solitamente fornito dalla ditta installatrice. La manutenzione del servoscala è bene svolgerla ogni 6 mesi ma non è obbligatoria per legge ed è consigliabile contattare la ditta che ha costruito l’impianto.

I prezzi dei servoscale sono da considerarsi esclusivamente indicativi, poichè sono soggetti a ribassi o rialzi a seconda del caso specifico.

Grazie ad Ascensoristi.com ora puoi richiedere preventivi on-line per servoscala in modo totalmente gratuito e senza impegno.

Il nostro team specializzato valuterà per te tutti i preventivi che ci verranno inviati dalle migliori aziende del settore per il tuo caso, selezionando i migliori 4, che poi ti verranno inviati. In questo modo avrai le migliori offerte in termini di qualità e prezzo, inoltre, potrai decidere liberamente se contattare o meno chi ti ha inviato il preventivo per servoscala più conveniente.


Servoscala: vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
Soluzione in mancanza di spazione per l’ascensore Velocità ridotta
Consumi ridotti Costo rilevante
 Portata fino a 300 kg
Consumi ridotti
 Possibilità di ospitare l’accompagnatore
Servoscala ultima modifica: 2017-06-12T23:25:20+00:00 da Team di Ascensoristi.com

Lascia un commento