Home » News

News

Il vano ascensore in cemento armato

Il vano ascensore in cemento armato

Il vano ascensore in cemento armato è la soluzione più adottata quando si realizza un impianto di elevazione poiché utilizzare un vano in muratura potrebbe essere più pericoloso per le persone che usufruiscono del servizio. Il vano ascensore in cemento armato deve sostenere il peso dell’ascensore e non solo. Esso infatti deve resistere al fuoco, essere…

Cabina mobile, il cuore dell'impianto ascensore

Cabina mobile, il cuore dell’impianto ascensore

La cabina mobile, chiamata anche cabina ascensore, è l’elemento più in vista di un intero impianto. La cabina mobile accoglie i passeggeri dell’elevatore e dopo aver ricevuto l’impulso di avvio, raggiunge il piano selezionato tramite la pulsantiera dell’ascensore o quella di piano. La cabina mobile può essere caratterizzata da parecchie variabili, tutte che vanno a…

Come-scegliere-gli-ammortizzatori-per-ascensori

Come scegliere gli ammortizzatori per ascensori

Gli ammortizzatori per ascensori sono realizzati per rendere più confortevole la frenata e aumentare la sicurezza delle persone e delle merci che viaggiano sull’elevatore e anche loro fanno riferimento a norme specifiche che ne regolarizza l’utilizzo ( UNI EN 81-20). Si possono trovare ammortizzatori per ascensori di due tipi: Sistema idraulico: il più efficiente della…

Disegno-ascensore-ceriticita-e-come-risparmiare

Disegno ascensore: criticità e come risparmiare

L’installazione di un impianto elevatore è composto da numerose fasi che si susseguono prima della realizzazione dell’opera. Il disegno dell’ascensore è il primo passo. Infatti questa fase permette di dare un’idea ai clienti di come l’installazione dell’ascensore influirà sull’aspetto dell’abitazione o dell’edificio e da modo ai tecnici di farsi un’idea sulle problematiche da affrontare. Inoltre…

Illuminazione-accesso-e-fossa-ascensore-normativa

Illuminazione, accesso e fossa ascensore: normativa

Tutti i nuovi impianti ascensore realizzati dopo il 1 settembre 2017 devono rispettare i requisiti esplicati dalla norma EN 81-20 e EN 81-50.  In questo articolo tratteremo  i requisiti che richiedono l’illuminazione, il vano di corsa e la fossa ascensore. Normativa 81-20. Nella parte inferiore del vano c’è un’area lasciata completamente vuota per favorire l’intervento…

Oneri-condominiali-cosa-rischia-l-amministratore

Oneri condominiali: cosa rischia l’amministratore

Uno dei compiti dell’amministratore di condominio è riscuotere gli oneri condominiali dai morosi. Quando questo non avviene si può ricadere nella cattiva gestione e di conseguenza rischiare la revoca della nomina. Gli oneri condominiali possono riguardare svariati settori e includono la responsabilità di partecipazione di tutti i residenti dell’edificio per opere sulle parti comuni. Tutte…

Manutenzione-straordinaria-ascensore-condominiale

Manutenzione straordinaria ascensore condominiale

L’amministratore di condominio deve aspettare sempre la delibera dell’assemblea condominiale per proseguire con l’acquisto di beni e servizi come per la manutenzione ordinaria e straordinaria di ascensori, come recita l’articolo 1135, numero 2. Ma non è sempre così. Infatti gli oneri possono essere approvati preventivamente o durante il rendiconto del bilancio condominiale. Un’ulteriore eccezione avviene quando…

Ascensore-condominio-quando-la-perdita-di-luce-merita-un-risarcimento

Ascensore condominio: quando la perdita di luce merita un risarcimento

Come sappiamo bene un ascensore può essere sempre installato in condominio se c’è un disabile o una persona affetta da problemi motori purché non vada a danneggiare altri residenti. Il discorso precedente vale anche quando l’installazione di un ascensore sulla parte comune dell’edificio toglie luminosità a un condomino. Il verificarsi di tale contesto consente al…

Amministratore-di-condominio

Amministratore di condominio

L’amministratore di condominio è la persona che regola i rapporti tra i vari condomini facendo valere le norme esistenti e ha il dovere di fare gli interessi di tutti i residenti della palazzina. Le principali occupazioni dell’amministratore di condominio sono: gestire i beni comuni, essere giudice delle controversie tra condomini e deliberare quanto discusso durante…

Ascensore-e-edilizia-libera

Ascensore: è edilizia libera?

L’edilizia libera riguarda tutti quegli interventi volti ad eliminare gli ostacoli derivanti dai dislivelli e dalle barriere architettoniche. Ascensori, minilift, servoscale, montascale e piattaforme elevatrici sono tutti strumenti che rientrano nell’edilizia libera e quindi non richiedono i permessi comunali o l’obbligo di seguire l’iter burocratico. Con Ascensoristi.com puoi richiedere più preventivi per qualsiasi tipo di…