
Con la continua crescita delle dimensioni e della complessità dei moderni superyacht, gli ascensori per yacht sono un elemento essenziale per migliorare l’accesso e il movimento all’interno dell’imbarcazione. Inoltre, aggiungono bellezza al design, fungendo da collegamento visivo tra i diversi ponti.
Richiedi preventivi gratuitiNegli ascensori per yacht rientrano anche minilift, microlift, montacarichi e montavivande, a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. Questi moderni impianti dotati delle migliore tecnologie sono tanto belli quanto pratici. Grazie ad Ascensoristi.com puoi richiedere preventivi gratuitamente sugli ascensori per yacht e conoscere le ultime considerazioni, tendenze e sfide in questo campo.
Contenuti trattati
Perché installare un ascensore per yacth?
Gli ascensori sono generalmente associati alla costruzione di ascensori per passeggeri, ma su uno yacht possono essere utilizzati per una varietà di scopi, tra cui lo stile e il servizio. Gli ascensori per yacht per passeggeri ed equipaggio, i montabagagli (montacarichi) e gli ascensori di servizio (come i montavivande), sono utilizzati per collegare ogni piano dell’imbarcazione, facilitando il movimento di personale, oggetti e servizi all’interno della nave.
Lo speciale design degli ascensori per yacht
Gli ascensori e i montacarichi per yacht sono molto più elaborati, complessi e ben progettati di quelli tradizionali che troviamo nei condomini o nei locali pubblici. Per questo motivo, i dettagli del design devono essere incorporati in modo intelligente senza compromettere la funzionalità dell’elevatore.
È innegabile che gli yacht di lusso siano capolavori della nautica. Nel corso degli anni, sono stati fatti molti passi in avanti in ottica di design e funzionalità, il che li ha resi un accessorio essenziale di ogni superyacht. Le richieste sono sempre più strane e particolari, poiché ogni persona vuole un elemento decorativo unico, da mostrare ai propri amici o nelle storie Instagram ai propri follower.
Cosa valutare prima di installare un montacarichi o ascensore per yacht
Quando si pensa di installare un ascensore o un montacarichi su un’imbarcazione, ci sono alcuni aspetti che i proprietari devono considerare. In particolare, c’è spazio sufficiente? Quindi non solo yacht e superyacht, anche barche di dimensioni minori possono ospitare un ascensore navale, purché ci sia abbastanza spazio.
Per assicurarsi che l’ascensore soddisfi adeguatamente le esigenze quotidiane dell’imbarcazione, sia per motivi estetici che pratici, è fondamentale assicurarsi che non sia troppo pesante, in quanto potrebbe mettere a rischio la stabilità dell’imbarcazione. Per qualsiasi progetto di nuova costruzione o di ristrutturazione è necessario presentare un’accurata richiesta di progettazione, in modo da poter calcolare con precisione i dettagli.
Come progettare gli ascensori per yacht
Quando si progetta l’architettura di un ascensore, le considerazioni principali riguardano il budget del cliente e le restrizioni di superficie, mentre l’estetica finale è determinata dalla qualità e dalla selezione dei materiali. Per quanto riguarda gli ascensori per le navi, la difficoltà maggiore è rappresentata dall’adeguamento ai limiti di sicurezza obbligatori, che richiede l’adozione di caratteristiche e soluzioni di sicurezza aggiuntive. Tutti i produttori di ascensori per navi e yacht devono rispettare le leggi degli enti competenti e i loro progetti devono essere conformi alla normativa europea EN81 per garantire i massimi standard di sicurezza.
Richiedi preventivi gratuiti