
Gli ascensori a risparmio energetico sono l’ultima innovazione nel campo dell’elevazione e tutti i nuovi impianti vengono installati con questa tecnologia per essere in linea con le normative europee.
Contenuti trattati
Vista la situazione d’inquinamento mondiale, tutti gli Stati, già da tempo, si sono accordati per limitare le emissioni nocive nell’aria e lo sfruttamento delle risorse naturali.
Negli ultimi anni sono stati fatti grossi passi avanti verso un ambiente più pulito ed è anche merito dello sviluppo delle aziende ascensoristiche. Nel campo dell’elevazione, gli ascensori a risparmio energetico, sono gli impianti più moderni e con un minor impatto ambientale.
Gli ascensori a risparmio energetico hanno anche altri vantaggi rispetto ai vecchi impianti installati, che ne aumentano la sicurezza, l’efficienza e il comfort.
Ascensori a risparmio energetico: i vantaggi
Ormai tutte le componenti che si vanno a cambiare o gli impianti che si vanno ad installare sono direzionate per avere una migliore efficienza ecologica. Ma vediamo quali sono le componenti che permettono di ottenere questi benefici:
- Illuminazione a risparmio energetico: tutte le luci sono montate sfruttando la tecnologia del LED;
- In fase di riposo l’ascensore va in stand-by: quando non viene utilizzato l’ascensore ha tutte le componenti elettriche spente fino a quando non viene richiesto il suo servizio.
Questa soluzione non spreca energia:
- Regolatore elettronico di velocità: consente di recuperare l’energia in eccesso.
Aumenta anche la precisione di fermata al piano e quindi gli aspetti legati al comfort e la sicurezza:
- Efficienza massima mediante l’utilizzo di una macchina gearless;
- Economico: Le componenti elettriche andando in stand-by fanno risparmiare elettricità oltre che allungare la vita dell’impianto stesso;
- Questi ascensori possono essere costruiti anche con materiali al 98% riciclabili, abbattendo i costi;
- Consumi equivalenti ad un normale elettrodomestico;
- Per alimentare alcuni di questi elevatori è sufficiente la normale rete elettrica a 230 V presente in tutte le abitazioni.
Grazie ad Ascensoristi.com, il nuovo portale dedicato al mondo degli elevatori di tutti i generi puoi richiedere fino a 4 preventivi per il tuo ascensore a risparmio energetico in modo gratuito e senza impegno. Le moltissime aziende iscritte ti daranno il vantaggio di ottenere più qualità ad un prezzo migliore.