
Ascensore e amministratore di condominio sono due argomenti correlati poiché è proprio il rappresentante legale che si occupa di ricercare la ditta ascensoristica adeguata per le esigenze del condominio.
Contenuti trattati
Un elevatore fuori uso in un condominio comporta disagi più o meno rilevanti ai residenti, infatti chi abita sui piani più elevati o è affetto da disabilità ha un disagio maggiore rispetto a chi risiede al piano terra.
Ma di chi è la colpa della mancata manutenzione di un ascensore? L’amministratore di condominio ha tra i suoi doveri, di fare in modo che lo strumento di elevazione sia verificato periodicamente come le norme in merito recitano.
Ascensoristi.com conosce bene l’importanza di avere un elevatore affidabile e che si muova in sicurezza per tutti i passeggeri dell’ascensore. L’amministratore di condominio pertanto è obbligato ad affidarsi a ditte ascensoristiche in possesso di tutti i requisiti necessari affinché l’impianto rispetti le norme giuridiche presenti.
Omessa manutenzione: la colpa è dell’amministratore di condominio?
L’omessa manutenzione è colpa dell’amministratore di condominio poiché è la figura che gestisce i beni comuni e opera in modo tale che tutte le norme legislative e giuridiche siano rispettate.
Secondo stime ufficiali sono oltre 1000 all’anno gli incidenti che si verificano a causa di elevatori non curati.
La causa principale di questi infortuni avviene poiché la cabina non si ferma perfettamente adiacente al piano. Questa è una causa molto comune, ma facilmente risolvibile con piccoli accorgimenti che non comportano nemmeno una spesa così elevata.
La caduta in ascensore è un avvenimento molto pericoloso che mette a rischio l’incolumità dei passeggeriTermine che fa riferimento alle persone che si trovano all'interno della cabina ascensore e utilizzano l'impianto. e l’amministratore di condominio è sempre responsabile a meno che non sia dimostrata la casualità dell’evento e la totale assenza di colpe di chi amministra.
Per questo spesso vengono stipulate polizze assicurative che libera da responsabilità oggettive il condominio per gli incidenti in ascensore.
L’amministratore di condominio negligente: cosa rischia?
L’omessa manutenzione di un impianto di elevazione è una negligenza che comporta all’amministratore di condominio varie sanzioni, a seconda delle gravità degli avvenimenti che accadono a causa della mancata verifica.
Ma cosa rischia l’amministratore di condominio?
- Procedimenti civili
- Procedimenti penali
Nel primo caso si tratta di risarcire economicamente il diretto interessato dell’incidente. Mentre nel secondo punto, la pena è ben più grave poiché oltre ad intaccare il proprio patrimonio personale si è responsabili dei danni provocati dall’elevatore e punibili penalmente.
Inoltre l’ascensore condominiale con la sua normativa, per mezzo dell’articolo 15 del D.P.R. 30/04/199 e la Direttiva CE 95/16/CE prevede l’obbligo di affidare l’installazione, riparazione, manutenzione e ammodernamento di un impianto a personale qualificato specializzato in possesso del patentino da ascensorista.
Le verifiche vanno obbligatoriamente programmate ogni 6 mesi ma nulla vieta di richiedere gli interventi di manutenzione anche per più di due volte all’anno.
Ascensoristi.com al servizio degli amministratori di condominio
Ascensoristi.com è al servizio degli amministratori di condominio semplificando il tuo compito di ricercare ditte ascensoristiche specializzate e affidabili, in grado di mantenere lo stato di salute dell’elevatore buono.
Il servizio offerto è gratuito e ti mette in contatto con aziende leader nell’installazione, manutenzione, riparazione e ammodernamento di ascensori e qualsiasi altro impianto di elevazione.
Puoi ottenere fino a 4 preventivi per montaggio, riparazione o ammodernamento di ogni tipo di elevatore dalle aziende ascensoristiche iscritte, in modo gratuito e senza obbligo di impegno.
Vorrei sapere se l’amministratore di condominio deve informare i condomini qualche giorno prima sugli interventi che vengono effettuati sull’ascensore, dato che questa mattina è venuto un tecnico dell’ascensore a informarmi che per 2 giorni l’ascensore resterà fermo perchè devono cambiare i freni.
Buonasera Paolo,
Si, l’amministratore dovrebbe avvisare i condomini di qualsiasi evento riguardi il condominio.
Cordiali Saluti