
Il blocco ascensore condominiale è un disagio che colpisce i residenti dell’edificio e i proprietari dei vari appartamenti poiché vedono svalutare il valore dell’immobile.
Contenuti trattati
Le categorie di residenti più colpite dal blocco ascensore condominiale sono gli anziani e i disabili, che senza un elevatore che li trasporta al piano terra si ritrovano chiusi nella propria casa imprigionati dalle barriere architettoniche.
Non solo, il blocco ascensore condominiale colpisce anche chi abita nei piani superiori di un edificio. Tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e fare parecchie rampe di scale non è piacevole per nessuno.
Blocco ascensore condominiale: cosa fare?
Per prima cosa verifica se qualcuno è rimasto chiuso dentro. Se senti richieste d’aiuto, rumori provenire dal vano o suonare un allarme, chiama i Vigili del Fuoco, la salute e la sicurezza delle persone intrappolate ha la priorità assoluta.
Nel caso non ci sia nessuno rinchiuso all’interno della cabina ascensore, fai sapere del guasto alla persona che si occupa di questi problemi. Devi avvertire l’amministratore di condominio qualora si verifica un danno all’ascensore: sarà lui stesso a chiamare un’azienda ascensoristica per risolvere il blocco.
Se intervieni tu stesso sull’elevatore rischi sanzioni penali poiché solo i tecnici provvisti di patentino per ascensorista hanno l’abilitazione necessaria ad intervenire sui guasti degli elevatori.
Non è solo una questione di rispettare la legge. Gli ascensoristi sono figure altamente specializzate che sanno perfettamente come funziona un ascensore e come si lavora su di esso. Se ripari l’ascensore tu stesso metti in pericolo non solo la tua vita ma anche quella di tutte le persone che utilizzano l’elevatore condominiale.
Ascensore guasto in condominio: la soluzione
Il motivo per cui avvengono blocchi e malfunzionamenti in un ascensore è il logorio dei pezzi sollecitati durante l’elevazione.
L’amministratore di condominio, tra i suoi obblighi, deve far verificare l’ascensore ogni 3-6 mesi da parte di tecnici qualificati.La manutenzione regolare previene malfunzionamenti e blocchi ed è la soluzione migliore per avere sempre un impianto funzionante e sicuro.
Se devi scegliere un’azienda che effettui delle verifiche periodiche sul tuo elevatore condominiale ti consiglio Ascensoristi.com. Qui puoi richiedere gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi per riparazione e manutenzione del tuo ascensore condominiale.
In questo portale trovi moltissime aziende ascensoristiche di tutta Italia che saranno felici di contattarti e farti la loro proposta. Affidati ai migliori esperti nel settore per avere il comfort e la sicurezza che meriti, inoltre hai la possibilità di risparmiare mantenendo alta la qualità.