
Misure ascensori: cosa c’è da sapere per installare un impianto rispettando le normative di legge?
La prima cosa è specificare in che tipo di edificio si vuole fare l’installazione. Infatti le misure ascensori minime da rispettare sono diverse per un’abitazione privata o un centro commerciale.
Contenuti trattati
In questo breve articolo informativo, sono riassunte tutte le casistiche possibili che si possono presentare con le rispettive dimensioni della cabina.
Conoscere le misure degli ascensori autorizzate dalle normative europee, consente di avere un quadro più chiaro sullo spazio occupato e le eventuali opere murarie da compiere.
Ascensori e misure
Il settore ascensoristico è stato parecchie volte soggetto a nuove regolamenti che ne hanno migliorato il funzionamento e la sicurezza sia durante il movimento verticale che quando è fermo ai piani.
Le normative europee hanno stabilito anche quali sono le misure minime di ogni cabina ascensoreStruttura che trasporta carichi e persone da un livello ad un altro dell'edificio in totale sicurezza. e dell’apertura delle porte per consentire l’accesso in sicurezza anche ai disabili su sedia a rotelle.
- Nuove costruzioni ad uso non residenziale: 140 x 100 cm – luce porte 80 cm
- Edifici di nuova costruzione ad uso residenziale: 130 x 95 cm – luce porte 80 cm
- Edificio preesistente: 120 x 80 cm – luce porte 75 cm
- Ascensore pubblico: 110 x 140 cm – luce porte 80 cm
- Ascensore privato: 130 x 95 cm – luce porte 80 cm
Un ascensore per disabili rispetta i valori nella tabella sopra riportata.
Il Decreto Ministeriale 236 del 1989, stabilisce le misure ascensori in grattacieli, condomini, luoghi pubblici da soddisfare, al fine di eliminare le barriere architettoniche rispettando i parametri forniti dalla legge.
Perché Ascensoristi.com
Ascensoristi.com collabora con molte aziende leader nel settore ascensoristico.
Questi tecnici specializzati sono in grado di fornirti delle alternative quando non hai spazio sufficiente per installare l’elevatore che desideri.
Ogni anno seguono corsi di aggiornamento per acquisire conoscenze riguardo possibili nuovi materiali e tecniche di installazione. Inoltre si preparano ad affrontare qualunque tipo di situazione si presenti durante il lavoro in modo tale che ogni problema possa essere risolto in fretta con la soluzione più idonea.
Hai intenzione di installare un nuovo elevatore ma pensi che non ci sia spazio a sufficienza? Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno e affidati alla qualità e all’esperienza dei nostri tecnici che sicuramente sapranno come aiutarti, risolvendo il problema o fornendo una valida alternativa.