
Un ascensore esterno è la soluzione ideale quando vuoi installare un elevatore nella tua abitazione ma non hai spazio sufficiente all’interno e non vuoi spendere una cifra troppo elevata per intervenire sull’edificio. Infatti il costo di un ascensore esterno è in linea con i prezzi degli altri elevatori, ma il prezzo finale è più basso perché solitamente si effettuano meno opere murarie.
Contenuti trattati
Il costo di un ascensore esterno a 2 piani, che è quello più economico, parte dai 10.000 e arriva sui 25.000 euro. Una cifra indicativa che varia a seconda della tecnologia e di quello che si richiede all’interno della cabina ascensore.
Gli elevatori installati con più fermate hanno un prezzo diverso che dipende proprio dal numero di piani che devono raggiungere.
Scopriamo qual’è il costo di un ascensore esterno con più di due piani.
Ascensore esterno: Costo di un elevatore per più piani
Un ascensore esterno si installa per facilitare le persone che hanno bisogno di raggiungere i piani più alti dell’edificio con più facilità siano esse normodotate o disabili. Ma quanto costa un ascensore esterno?
- costo ascensore esterno 1 piano: non è installato di frequente e il suo prezzo si aggira sui 10.000 euro.
- costo ascensore esterno 2 piani: come abbiamo già visto è il più economico e il prezzo si aggira dai 10.000 euro ai 25.000.
- costo ascensore esterno 3 piani: raggiunge un piano in più rispetto al precedente elevatore e la somma per acquistarlo può arrivare a 30.000 euro.
- costo ascensore esterno 4 piani: aumenta l’altezza raggiunta dell’elevatore e di conseguenza ad aumentare è anche il prezzo che può arrivare a 35.000 euro.
- costo ascensore esterno 5 piani: gli ascensori esterni di cui stiamo parlando, vengono utilizzati in edifici che non superano i 5 piani.
Il costo di tale impianto può raggiungere i 45.000 euro.
Ti voglio ricordare che i prezzi sono indicativi e comprendono il costo di installazione e i vari permessi per le opere edili: infatti l’ascensore esterno necessita di una fossa, di opere murarie per creare l’apertura delle porte ai piani (non sempre è necessaria) e di permessi edili.
Tutti questi fattori influenzano il prezzo finale, che a seconda delle caratteristiche dell’elevatore può variare dai 10.000 ai 45.000 euro.
Costo installazione ascensore esterno
Le aziende che installano gli elevatori hanno molte norme da rispettare.
Queste regole impongono all’azienda di montare solo ascensori verificati, inoltre gli ascensoristi devono essere dei tecnici specializzati con regolare patentino per ascensori e seguono costanti corsi di aggiornamento per migliorare le tecniche di montaggio e per una maggiore sicurezza.
I permessi per opere edili e i certificati sono altre spese fisse, che costringono l’azienda a richiedere al cliente un compenso maggiore, a seconda della difficoltà di installazione e dalle caratteristiche che presenta l’elevatore.
Agevolazioni ascensore legge 104
Anche per gli ascensori esterni sono presenti agevolazioni fiscali che possono farti risparmiare molto e la legge 104 è la principale norma italiana che sostiene e difende i diritti per i disabili.
Rispettare i requisiti richiesti può portare una detrazione irpef fino al 50%.
Un ulteriore vantaggio lo puoi acquisire richiedendo un preventivo su Ascensoristi.com, il sito che mette in contatto chi ha bisogno di un ascensore esterno con le ditte installatrici.
Grazie all’alto numero di preventivi forniti dal sito e l’alto numero di aziende iscritte, gli ascensori esterni hanno prezzi inferiori rispetto alla concorrenza.
Il servizio è gratuito e senza impegno e ti permette di ottenere comodamente da casa tua fino a 4 preventivi e il tuo ascensore esterno personalizzato.