
Ascensore, montacarichi, piattaforme elevatrici, miniascensori, montascale e servoscala sono tutti impianti di elevazione utili all’abbattimento delle barriere architettoniche ma non solo.
L’ascensore montacarichi è un impianto adibito al trasporto di merci, ma se è installata una pulsantiera all’interno della cabina e tutte le componenti di sicurezza sono presenti, può avere un’altra funzione che è quella di trasportare persone.
Contenuti trattati
Ascensore e montacarichi sono due degli impianti più installati in Italia e presentano caratteristiche differenti ma che tuttavia, in alcuni casi specifici, possono combaciare.
Per questo motivo prima di scegliere un elevatore è importante capire bene le differenze e i vantaggi nello scegliere un impianto piuttosto che un altro.
Richiedi preventivi gratuitiLa differenza tra ascensore e montacarichi consiste che il primo è adibito al trasporto di persone mentre l’altro al trasporto di merci, ma in alcune situazioni le due tipologie possono combaciare.
Ascensore montacarichi per persone
L’ascensore montacarichi per persone è un elevatore particolare che permette il trasporto di individui in tutta sicurezza.
Ogni impianto di questo genere deve obbligatoriamente presentare tutte le misure di sicurezza descritte nelle normative europee per il trasporto verticale di persone.
E’ evidente che non si parla più di un semplice montacarichi che trasporta merci, ma un vero e proprio montacarichi ad uso ascensore con caratteristiche particolari che migliora il comfort e la vivibilità della propria abitazione.
Ascensore condominiale usato come montacarichi
E’ importante capire che per un corretto funzionamento dell’impianto un ascensore condominiale usato come montacarichi non è una buona idea.
Ovviamente lo stesso discorso vale per un ascensore privato ma in quel caso saresti tu stesso a pagare il danno quindi almeno non si creano disagi ad altri condomini.
L’uso ascensore condominiale come montacarichi è assolutamente vietato poiché non è un elevatore costruito con tale funzione e ciò comporta:
- malfunzionamenti;
- guasti;
- riparazioni;
- disagi;
- pericolo per l’incolumità dei passeggeri.
Essendo l’ascensore condominiale un bene comune è preferibile rispettare le norme vigenti sia in ambito di sicurezza che quelle condominiali sull’utilizzo.
Prezzo ascensore montacarichi: Ascensoristi.com la scelta vincente
Il prezzo dell’ascensore montacarichi con Ascensoristi.com risulta essere davvero competitivo grazie alla collaborazione delle aziende iscritte al portale.
Con una base di partenza di 10000 euro, il tuo ascensore montacarichi può essere installato in tutta facilità e sicurezza.
Purtroppo la cifra sopra citata è indicativa, infatti le specifiche dell’impianto, così come il tipo di edificio, possono far aumentare il prezzo.
L’ascensore montacarichi ha prezzi che possono superare i 25000 euro se viene richiesto un impianto che deve raggiungere 4 o 5 piani.
Con Ascensoristi.com puoi ottenere gratuitamente fino a 4 preventivi per montacarichi dalle aziende ascensoristiche iscritte al portale. Così avrai il vantaggio di risparmiare tenendo alta la qualità.