
Un ascensore esterno per disabili è la soluzione adatta per risolvere i problemi legati al superamento delle barriere architettoniche ed all’assenza di spazio interno per alloggiare l’elevatore.
Contenuti trattati
Uno dei vantaggi principali dei moderni elevatori è la possibilità indistinta di installare lo strumento di sollevamento sia internamente che esternamente. Perciò un ascensore esterno per disabili ha le stesse caratteristiche di uno stesso impianto costruito all’interno dell’edificio.
Ascensoristi.com ha al suo interno le migliori aziende italiane nell’installazione e manutenzione di un ascensore esterno per disabili e grazie al servizio di confronto preventivi, hai la garanzia di trovare l’offerta più conveniente al miglior prezzo.
Installazione ascensore esterno per disabili
Le persone affette da disabilità e con problemi motori riconosciuti dallo Stato possono richiedere le agevolazioni fiscali per il recupero dell’iva fino al 50% che unito al bonus ristrutturazioni comporta un bel risparmio sui costi per l’installazione di un ascensore esterno per disabili.
La legge 104 è la principale norma italiana che sostiene e difende i diritti per i disabili. Essa regola anche il comportamento che i condomini devono tenere riguardo l’ascensore interno o esterno per disabili in condominio.
Ogni persona affetta da disabilità ha il diritto di avere un elevatore che lo aiuti al superamento degli ostacoli presenti nell’edificio di residenza.
L’installazione necessita di una previa accettazione da parte degli altri condomini mediante assemblea condominiale. Anche se il responso dato dall’assemblea risulta negativo, il disabile ha comunque la facoltà di installare l’ascensore in condominio a sue spese e rendere l’elevatore esclusivamente ad uso privato.
L’unico vincolo è ché non impedisca agli altri residenti di raggiungere parti comuni dell’edificio sensibili (ad esempio: porte di ingresso alle abitazioni, contatori dell’acqua o dell’elettricità, box auto, ecc..).
Ascensore esterno per disabili prezzi
Un ascensore esterno per disabili ha prezzi variabili, ma se quello di cui hai bisogno è proprio un elevatore base, con specifiche minime e nessun accessorio, la cifra necessaria si aggira sui 10.000 euro.
Vuoi sapere quanto costa un ascensore esterno per disabili specifico per la tua necessità? Compila il modulo di contatto e richiedi più preventivi gratuiti su Ascensoristi.com.
Ti verranno richieste le caratteristiche principali dell’impianto di cui necessiti.
Non dimenticare che ogni impianto ha dei costi che variano a seconda delle personalizzazioni che presenta, le principali sono:
- portata;
- tecnologia installata;
- numero di fermate;
- accessori;
- materiali di costruzione.
Anche il variare delle dimensioni comporta un una differenza di spesa sugli ascensori esterno per disabili. Costi e personalizzazioni vanno di pari passo e all’aumentare dell’una si ha ritocco verso l’alto della spesa necessaria.
Dimensioni ascensore esterno per disabili
Le dimensioni di un ascensore esterno per disabili, come ben saprai, sono fisse e definite dalla legge (da rispettare per quanto riguarda la misura minima). Non ci sono limiti invece se vuoi avere un impianto elevatore più grande.
I vincoli dettati dalle normative europee e italiane prevedono dei paletti specifici.
Scopriamo di un ascensore esterno per disabili le dimensioni minime da osservare per ogni tipologia di edificio esistente:
- edificio preesistente: 120 x 80 cm;
- edificio nuova costruzione: 130 x 95 cm;
- edificio pubblico: 100 x 140 cm;
- ascensore pubblico (ad esempio piazze): 110 x 140 cm;
- edificio privato: 130 x 95 cm.
Come risparmiare per ottenere un ascensore esterno per disabili al miglior prezzo
Per essere sicuro di ottenere il miglior prezzo per il tuo ascensore esterno per disabili ti consiglio di richiedere più preventivi. Grazie ad Ascensoristi.com puoi ottenere fino a 4 preventivi per ascensore esterno per disabili da differenti aziende in modo gratuito e senza obbligo di impegno. In questo sito trovi aziende localizzate in tutta Italia e in pochissimo tempo otterrai i tuoi preventivi senza nessuno sforzo.
buonasera volevo un preventivo per istallare un ascensore esterno per disabile che arriva al 3piano con legge 104 edificio preesistente 120×80 cm
Buonasera Giuseppe,
Abbiamo bisogno di più informazioni per processare la sua richiesta. La invitiamo a richiedere un preventivo premendo il tasto “Richiedi preventivi Gratuiti” e compilare i dati richiesti.
Cordiali Saluti
Nel caso di edificio ESISTENTE ad uso uffici privati, l’ascensore esterno per disabili può avere dimensioni nette interne 120 x 80? Quale la specifica norma che lo consentirebbe?
Inoltre: come si può ricavare detta dimensione nel caso di porte d’angolo, rispettando le normative?
Buongiorno Franco,
Senza un sopralluogo è impossibile darle un consiglio su come procedere per installare un ascensore.
Nel caso di edificio esistente, è ammessa una cabina con queste dimensioni.
Per maggiori informazioni e conoscere la normativa a riguardo, la invito a leggere questo articolo che abbiamo preparato https://ascensoristi.com/dimensioni-ascensore-disabili-costi-e-caratteristiche/
salve, ho bisogno di un sopralluogo e preventivo da personale esperto per l installazione di un ascensore o montacarichi per disabili. il suddetto montacarichi deve servire un piano ed è da installare in una casa singola a Pontinia (LT)..
grazie
Buongiorno Giuseppe,
Per approvare la sua richiesta abbiamo bisogno di maggiori dettagli, pertanto la invito a premere il tasto “richiedi preventivi gratuiti” e completare il modulo di contatto che si apre (ci vorrà qualche minuto).
Completata questa operazione, sarà presto contattato dalle aziende per effettuare il sopralluogo e darle maggiori dettagli su costi e tutte le informazioni che desidera.