Home » Glossario » Controllo accessi

Controllo accessi

Il controllo accessi è un sistema di verifica che permette l’accesso ad una area o l’uso di un ascensore solo alle persone autorizzate.

Il sistema di sorveglianza e autorizzazione trova installazione in ampio numero di settori .

Dalle serrature alle tastiere ai lettori di carte e alla sicurezza biometrica, ci sono molti modi per autorizzare i visitatori e proteggere la tua proprietà.

Possiamo dividere il sistema di sorveglianza in due categorie:

Ecco alcune delle domande più frequenti sul controllo accessi per le aziende.

Controllo accessi con impronta digitale

Controllo accessi: facciamo chiarezza

Il controllo degli accessi è il processo che determina quale persone hanno l’autorità per accedere in determinate aree di un’abitazione, di un’azienda, edificio commerciale e persino l’apertura e la modifica di dati sensibili informatici.

La definizione secondaria è impedire a persone con cattive intenzioni di raggiungere aree privati o a rischio.

Un esempio di strumento che disciplina le entrare e le uscite, è il lettore badge in possesso del personale autorizzato.

Qual è la forma più sicura di controllo degli accessi?

La forma più sicura di controllo degli accessi è un sistema di sicurezza biometrico, in grado di scansionare le impronte digitali e identificare le persone in base al riconoscimento facciale.

Le chiavi magnetiche possono essere perse o rubate e i numeri PIN possono essere condivisi, al contrario di un’impronta digitale o un volto.

Solo perché è il più sicuro, non significa che ogni azienda abbia bisogno dello scanner biometrico: altre forme di sicurezza possono essere altrettanto efficaci, più facili da configurare e più economiche da avere.

Le forme di controllo possono essere integrate con altri sistemi di sicurezza?

Sì, la maggior parte delle forme di controllo può essere integrata con i sistemi di sicurezza esistenti.

Molte aziende integrano il proprio sistema di verifica delle persone con l’interfono e/o le telecamere di sicurezza CCTV.

Quali sono i metodi più comuni di controllo degli accessi?

Esistono metodi diversi per ottenere la convalida da un sistema di sorveglianza:

  • Lettori di schede
  • PIN
  • Serrature controllate da smartphone, tramite Bluetooth o tramite app
  • Citofoni (con o senza video)
  • Sistemi biometrici

Alcuni metodi sono più sicuri di altri.

I sistemi di controllo degli accessi possono essere aggiornati dopo l’installazione?

La maggior parte dei sistemi di controllo degli accessi è scalabile, il che significa che puoi continuare ad aggiungere e aggiornare quanto necessario una volta installati.

In generale, i sistemi wireless saranno più facili da aggiornare rispetto ai sistemi cablati una volta installati (Vai alla sezione “Approfondimenti” per maggiori dettagli).

Quali sono i costi associati a un sistema di controllo accessi?

Ci sono tre spese che dovresti considerare prima di acquistare o installare un controllo accessi:

  • Costo iniziale: il costo delle apparecchiature di controllo dell’accesso fisico come PIN pad, lettori di schede e scanner biometrici.
    In genere, più il sistema è high-tech, più costoso è : uno scanner biometrico sarà più costoso di un semplice PIN o badge.
  • Installazione: una volta acquistata l’attrezzatura, è necessario installarla. La maggior parte delle volte, i sistemi cablati sono più costosi di un sistema wireless perché il passaggio dei cavi richiede parecchio lavoro.
    Il momento più conveniente per installare un sistema cablato è durante la costruzione di un edificio, in questo modo eviti di abbattere i muri.
  • Manutenzione: il costo per mantenere in funzione il sistema di sicurezza sugli accessi.

Preventivo

Ascensoristi.com collabora con aziende leader nella progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione degli strumenti di sicurezza degli ingressi noto come controllo accessi.

Richiedi subito un preventivo gratuito per il dispositivo che verifica il permesso di accedere all’ascensore o in un’edificio, piano, stanza.

Se hai bisogno di maggiori dettagli, ti invitiamo a leggere gli approfondimenti sull’argomento che puoi trovare nella sezione successiva.

Approfondimento

Controllo accessi ultima modifica: 2019-03-15T11:11:43+01:00 da Team di Ascensoristi.com
Loading