Cosa valutare prima di installare un ascensore interno

fattori da valutare prima di installare un ascensore interno
Fattori da valutare prima di installare un ascensore interno

Cosa valutare prima di installare un ascensore interno?

Preparati. In questa guida trovi le informazioni che cerchi.
Puoi saltare direttamente ai punti che reputi salienti o leggere tutto l’articolo per diventare un vero esperto sui fattori di rischio o aree da valutare prima di procedere con il montaggio dell’impianto.

Gli ascensori residenziali, domestici o interni, possono essere una soluzione perfetta, se l’accessibilità e la mobilità in casa rappresentano una sfida. Poiché l’ingombro di un ascensore residenziale è diminuito nel corso degli anni, anziani e proprietari di case con disabilità fisiche, stanno considerando l’aggiunta di un elevatore domestico come opzione praticabile per rendere più facile e sicuro lo spostamento tra i livelli di una casa. Tuttavia, come per qualsiasi progetto di modifica della casa, ci sono una serie di considerazioni prima di escludere altre soluzioni di mobilità.

Ecco cosa valutare prima di installare un ascensore interno.

Cosa valutare prima di installare un ascensore interno:ecco 6 fattori

Quanto costa un ascensore da interno per casa?

In media, il costo dell’ascensore residenziale, inclusa l’installazione, è compreso tra 10.000 e 20.000 euro.
Ci sono molti fattori che influenzano il costo dell’ascensore domestico e la costruzione che circonda l’installazione, il retrofit e il lavoro di finitura richiesto. Entrano in gioco anche le preferenze personali di design, come abbinare finiture e modanature al resto della casa.
Se ne hai requisti puoi richiedere agevolazioni fiscali.

Di quanto spazio hai bisogno per un ascensore domestico?

Sebbene l’ingombro degli ascensori domestici sia stato ridotto in modo significativo negli ultimi anni, molti proprietari di case trascurano la necessità di una dimensione minima per la messa in opera. La costruzione di un vano ascensore può limitare la posizione dell’ascensore a determinate parti della casa o rendere impossibile l’installazione di un ascensore tradizionale. Sono disponibili opzioni innovative come miniascensori, minilift, piattaforme elevatrici e montacarichi da interno.

Questa è la casa dove intendi vivere il resto della vita?

Sapere cosa vuoi ottenere apportando un miglioramento significativo come un ascensore a casa tua può aiutarti a decidere se è o meno un saggio investimento. Avere un’idea chiara di cosa significhi per te stare a casa, essere in grado di mantenere la tua indipendenza e sapere quali saranno i tuoi problemi di mobilità con l’avanzare dell’età nella tua casa può aiutare a guidare la decisione di aggiungere un ascensore alla tua proprietà.

Un ascensore da interno aumenta il valore di una casa?

L’aggiunta di un ascensore da interno in casa propria può aumentare il valore di rivendita della proprietà (con il giusto acquirente).
Fare questa modifica sostanziale e permanente della casa può essere interessante per gli acquirenti che stanno cercando di acquistare una casa accessibile. Il rovescio della medaglia, alcuni acquirenti potrebbero essere scoraggiati dal costo di avere un ascensore in casa e quello che doveva essere un miglioramento domestico potrebbe funzionare contro di te quando è il momento di vendere.

Quanto tempo necessita l’installazione di un elevatore domestico?

Di solito, un elevatore domestico può essere ordinato e installato in 1/2 settimane nel migliore dei casi. Mettere un ascensore in casa richiede più tempo per l’installazione rispetto ad un montascale o servoscala.

Ora sai cosa valutare prima di installare un ascensore interno e puoi richiedere un preventivo per ascensore domestico se lo desideri.

 

Cosa valutare prima di installare un ascensore interno ultima modifica: 2021-08-18T18:49:38+02:00 da Team di Ascensoristi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading