Home » Ascensori speciali » Cosa sono gli ascensori speciali?

Cosa sono gli ascensori speciali?

ascensori speciali in nave mercantile
ascensori speciali in nave mercantile

Gli ascensori speciali sono diversi dagli ascensori tradizionali perché hanno delle caratteristiche che li rendono unici e installabili solo in specifiche condizioni.
Gli ascensori speciali hanno prezzi superiori agli ascensori tradizionali che vedi in casa, condominio ed uffici, perché sono dotati di una tecnologia superiore e di materiali peculiari che ne permettono il montaggio in aree poco consone come navi, petroliere ed ospedali.

Quali sono gli ascensori speciali?

L’ascensore navale, l’ascensore antideflagrante, l’ascensore inclinato e il montalettighe sono tutti ascensori speciali molto diversi tra loro.
Per questo motivo non esiste uno standard di ascensore speciale, ma solo ascensori personalizzabili con caratteristiche specifiche a seconda del luogo dove vanno installati.

Anche l’ascensore panoramico o circolare può essere considerato un ascensore speciale perché realizzato su misura e in una forma poco tradizionale, ma si preferisce dare questo appellativo solamente ad impianti che non trovano utilizzo in uffici, abitazioni private, condomini o centri commerciali.

Quali caratteristiche rendono questi ascensori speciali?

Come già accennato in precedenza, questi ascensori sono speciali perché possono essere installati in luoghi poco comuni rispettando comunque tutte le normative di sicurezza e le criticità che possono sorgere.

Un montalettighe, a differenza di un tradizionale ascensore, deve avere delle dimensioni minime specifiche che permettono agli operatori sanitari di entrare con le barelle e poter somministrare le cure ai pazienti.

Un ascensore antideflagrante o ascensore ATEX è composto da materiali speciali che permette alle persone di spostarsi o muovere carichi in tutta tranquillità in ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive.

Un ascensore navale presenta parecchie criticità dovute al ristretto spazio di manovra per installare l’elevatore (ascensore, montacarichi o montavivande) ed è necessario essere in possesso del certificato EN ISO 8383:1985 che stabilisce l’azienda come idonea a progettare, installare e verificare gli ascensori navali nel rispetto della sicurezza della vita umana in mare.

Chi produce gli ascensori speciali?

Gli ascensori speciali sono progettati, realizzati ed installati dalle stesse aziende ascensoristiche che hanno una struttura interna, capace di creare questi impianti e sono in possesso dei certificati di qualità rilasciati da enti superiori che vigilano sulla sicurezza delle componenti e di interi impianti, come la normativa europea impone.

Dove richiedere preventivi per ascensori speciali

Ascensoristi.com è il sito di riferimento per tutti i tipi di ascensori ed elevatori di ogni genere.
All’interno del portale sono iscritte molto aziende leader nei rispettivi campi di progettazione, realizzazione ed installazione di ascensori speciali.
Richiedi un preventivo gratuito per ascensore speciale e confronta le offerte che ricevi dalle migliori aziende iscritte al portale per ascensori inclinati, ascensori navali, montalettighe, ascensori antideflagranti e molto altro.

Cosa sono gli ascensori speciali? ultima modifica: 2021-02-25T18:54:54+01:00 da Team di Ascensoristi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *