Ascensori ATEX

Ascensori ATEX
Ascensori ATEX

In questa pagina puoi sapere di più sui montacarichi ed ascensori ATEX  o antideflagranti e richiedere un preventivo specifico alle aziende che si occupano di produrre e realizzare questo speciale ascensore che può essere installato in campo civile, privato, industriale o commerciale in quegli ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive.
L’ascensore ATEX prende il nome dalle parole ATmosfere EXplosives che sono l’estensione della dicitura ATEX.

Cosa sono gli ascensori ATEX? Gli ascensori ATEX sono speciali elevatori antideflagranti che mantengono inalterata la struttura in caso di calamità in ambienti a rischio esplosione.
Questi impianti sono conformi alle direttive Europee, Nord Americane ed extraeuropee e sono installati principalmente in campo industriale per  garantire la sicurezza dei lavoratori o un passaggio sicuro verso la salvezza.

L’ascensore ATEX antideflagrante può essere utilizzato anche per il trasporto di carichi pesanti e non solo dalle persone: questi ascensori speciali sono prodotti per sostenere un peso specifico e favorire lo spostamento di materiale a rischio in aree pericolose come acciaierie, petroliere, depositi di carburante, impianti di produzione di energia, aree di scavo, impianti chimici, raffinerie.

Normativa ascensori ATEX

La normativa ascensori ATEX di riferimento è la Direttiva 94/9/EC poi aggiornata con la Direttiva 2014/34/UE, dove sono contenuti le specifiche di sicurezza che ogni impianto, apparecchio e sistema di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosive devono garantire.
Gli ascensori antideflagranti all’interno dell’Unione Europea devono superare dei test ed essere marchiati CE per ottenere l’approvazione.

Ascensori ATEX ultima modifica: 2021-02-23T12:50:44+01:00 da Team di Ascensoristi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading