Controllo accessi: vantaggi e svantaggi dei diversi sistemi

E’ importante conoscere vantaggi e svantaggi dei diversi sistemi del controllo accessi di ciascun dispositivo prima di prendere una decisione su quello più adatto per la tua azienda, proprietà o condominio. Ecco una guida rapida ai dispositivi di accesso per il controllo degli accessi più popolari, con annessi pro e contro.

Venuto a conoscenza dei vantaggi e svantaggi dei diversi sistemi del controllo accessi puoi richiedere un preventivo gratuito per un sistema specifico, oppure chiedere ai nostri esperti quale sistema si adatta meglio alle tue esigenze.

Lettore di tastiera o Keypad

Il lettore di tastiera o keypad è sicuramente lo strumento più semplice. Gli utenti digitano un PIN numerico specifico per ottenere l’accesso. Molti lettori di tastiere possono ospitare più PIN per tenere traccia dei singoli utenti. Inoltre, possono essere cablati o wireless e trova installazione in punti di accesso sia interni che esterni.

Quando gli utenti immettono il loro PIN univoco, la serratura elettronica si disattiva e consente l’ingresso. Poiché ogni utente ha il proprio PIN personale, il sistema creerà un timestamp ogni volta che viene utilizzato un PIN o fatto un accesso, in modo da avere un registro di chi va e viene durante il giorno.

Lo svantaggio principale di un lettore a tastiera è che i PIN possono essere facilmente condivisi o copiati. Basta spiare un dipendente mentre inserisce il proprio PIN e una persona non autorizzata potrebbe ottenere l’accesso.

Vantaggi lettore di tastiera o Keypad

  • Facile da usare
  • Installazione veloce
  • Economico

Svantaggi lettore di tastiera o Keypad

  • La condivisione del PIN può rappresentare un rischio per la sicurezza.
  • Per le grandi aziende, avere così tanti PIN può ostacolare la sicurezza.

Lettore di carte a banda magnetica o badge

Il lettore di carte a banda magnetica o badge funziona in modo simile ai lettori a tastiera, ma invece di utilizzare un PIN numerico, le persone strisciano una carta per accedere. Puoi scegliere tra un sistema di solo scorrimento o uno scorrimento con configurazione PIN. Ogni utente avrà la propria tessera unica.

Per accedere, gli utenti devono strisciare la propria chiave magnetica univoca attraverso il lettore magnetico. Una volta verificato, il blocco si disinnesta e consente l’accesso. Se scegli un lettore di banda magnetica con un PIN, gli utenti dovranno anche inserire un PIN dopo aver strisciato la loro carta per ottenere l’accesso.

Poiché richiedono carte di accesso, i lettori a banda magnetica saranno in genere più costosi nel lungo periodo rispetto ai lettori a tastiera.

Vantaggi lettore di carte a banda magnetica o badge

  • Resistente alle intemperie per applicazioni interne o esterne.
  • Le dimensioni ridotte possono essere montate su qualsiasi punto di accesso.
  • La maggior parte dei sistemi può gestire fino a 3.000 carte uniche.

Svantaggi lettore di carte a banda magnetica o badge

  • Le carte possono essere smarrite o rubate.
  • Le carte sono un costo aggiuntivo.

Lettori e sensori di prossimità

I lettori e sensori di prossimità sono molto simili ai lettori di banda magnetica ma senza lo scorrimento. Per ottenere l’accesso, le persone devono semplicemente premere le proprie credenziali sul lettore e il blocco si disinnesta. Come altri dispositivi di ingresso, anche i lettori di prossimità possono essere configurati per mantenere i registri di ingresso.

Molte aziende preferiscono i lettori di prossimità a causa della loro versatilità. Naturalmente, possono essere configurati per utilizzare chiavi magnetiche come lettori di strisce magnetiche, ma alcuni modelli possono anche utilizzare connessioni NFC o Bluetooth per verificare le credenziali. Ciò significa che gli accessi possono essere sbloccati attraverso l’utilizzo di un semplice smartphone.

Vantaggi lettori e sensori di prossimità

  • Basso profilo.
  • Funzionamento dello smartphone tramite Bluetooth o NFC.
  • Facile da usare: le carte non devono essere inserite fisicamente.

Svantaggi lettori e sensori di prossimità

  • Le carte possono essere smarrite o rubate.
  • Un solo livello di verifica.

Lettore biometrico

Se stai cercando il massimo livello di sicurezza, un lettore biometrico è quello che fa per te. Invece di fare affidamento su PIN che possono essere condivisi o su chiavi magnetiche che possono essere perse o rubate, i lettori biometrici utilizzano scanner di impronte digitali o software di riconoscimento facciale per verificare l’identità di una persona.
Il controllo degli accessi consiste nel convalidare i visitatori e nel garantire che siano chi dicono di essere. È quasi impossibile copiare o rubare il volto o le impronte digitali di un’altra persona.

Sebbene offrano il più alto livello di controllo degli accessi, gli scanner biometrici sono generalmente più costosi della maggior parte degli altri dispositivi di ingresso. Anche la creazione di nuovi utenti nel sistema è più difficile della semplice programmazione di un nuovo PIN o della stampa di una nuova carta d’identità.

Vantaggi lettore biometrico

  • Alto livello di sicurezza.
  • Le credenziali non possono essere copiate, rubate o perse.

Svantaggi lettore biometrico

  • Più costoso della maggior parte dei dispositivi di controllo ingresso.

Quale sistema di controllo accessi scegliere?

Non sei ancora convinto di sapere quale sia la scelta più adatta per proteggere la tua attività, la tua famiglia o la tua proprietà?
Compila il form sottostante con più informazioni possibili, così un nostro esperto sarà in grado di fornirti la soluzione più adatta in base alle tue necessità.

Controllo accessi: vantaggi e svantaggi dei diversi sistemi ultima modifica: 2022-03-15T14:12:28+01:00 da Team di Ascensoristi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading