
Uno strumento utile da installare in abitazioni su più piani è il montavivande. Dimensioni minime e costi sono due fattori che influenzano la scelta del modello e della portata.
Questo impianto, è molto utilizzato in ristoranti ed hotel e può essere realizzato secondo le esigenze del cliente. L’unico vincolo da rispettare per il montavivande sono le dimensioni minime, poiché se non è disponibile tale spazio non è possibile installare questo elevatore.
Contenuti trattati
Ascensoristi.com collabora con aziende leader nella progettazione e realizzazione di montavivande. Dimensioni minime, accessori e funzionalità, non sono un problema. Infatti grazie alla professionalità e ai molti anni di esperienza nel settore ascensoristico, le ditte iscritte al portale sono in grado di montare qualsiasi impianto e trovare alternative valide qualora la situazione lo richieda.
Richiedi preventivi gratuitiRistoranti, alberghi, farmacie, ospedali, uffici, negozi e case sono tutti tipi di edifici che possono installare il montavivande per spostare piccoli carichi da un piano ad un altro, facilmente e in tempi brevi.
Installazione montavivande
L’installazione del montavivande avviene solamente dopo un’attenta verifica per capire quale sia la soluzione più adatta per il cliente. Molte delle aziende iscritte al portale hanno delle officine che permettono di realizzare impianti su misura per il cliente, riducendo i tempi e i costi di produzione. L’alta specializzazione dei tecnici, fa in modo che siano in grado di montare questo mini ascensore in circa una settimana.
Dimensioni montavivande
Le dimensioni del montavivande possono variare molto a seconda dei modelli esistenti.
Il più piccolo strumento di elevazione che si trova sul mercato ha una portata di 12 kg e misura 24 x 30 cm.
Questi impianti arrivano ad una portata massima di 300 kg e in tale caso c’è bisogno di una cabina di almeno 1 metro per lato per sopportare un carico così pesante.
I montavivande non sono montacarichi per persone o ascensori. Per evitare guasti e malfunzionamenti è assolutamente vietato usare questo piccolo elevatore per trasportare persone o carichi oltre la sua portata.
Manutenzione montavivande
Riguardo la manutenzione del montavivande, Ascensoristi.com consiglia di far verificare periodicamente il proprio elevatore per essere sicuri di poter fruire di un montavivande funzionante e sicuro.
Avere una ditta ascensoristica qualificata che si occupa dell’impianto è obbligatorio, infatti anche questo elevatore è regolamentato da diverse norme che non riguardano solamente la manutenzione:
- Direttiva Macchine 98/37/CE;
- Circolare Ministero dell’Industria del 14 aprile 1997 n. 157296;
- Compatibilità Elettromagnetica 89/336/CE;
- Direttiva EN 81.3:2000.
I controlli solitamente vengono svolti ogni 6 mesi, in questo modo si ha la certezza che tutte le componenti siano sempre perfettamente funzionanti e che rispettano gli standard di sicurezza come recita la normativa in esame.
Montavivande prezzi
Il prezzo per un montavivande parte indicativamente da 7000 euro.
All’aumentare della portata, delle dimensioni della cabina e del numero di metri di altezza, si ha chiaramente un costo maggiore dell’impianto.
Ora che hai delle informazioni generali ricordati di richiedere più preventivi a differenti aziende, avrai il vantaggio di una scelta più ampia e risparmierai sicuramente. Il servizio di richiesta preventivi di Ascensoristi.com (il portale dedicato esclusiavamente al mondo degli elevatori) è gratuito e senza impegno. Un massimo di 4 aziende ti contatterà per inviarti i loro migliori preventivi.
Buongiorno vorrei un preventivo per un montavivande da 200 kg di portata e dimensione 80×80. 1 piano con dislivello di 2.10 metri. Senza cabina. Grazie
Buongiorno Marco,
Può richiedere un preventivo per montavivande attraverso il bottone “Richiedi Preventivi Gratuiti”. Completi il form con le informazioni richieste cosicché il nostro sistema possa veicolare la richiesta alle aziende iscritte.
Questo passaggio è necessario perché abbiamo bisogno di specifiche informazioni per permettere alle aziende di capire la tipologia di intervento e se sono in grado di prendere in carico la commessa. Grazie per la collaborazione.
Cordiali Saluti
Buonasera,
Vorrei sapere come poter richiedere un preventivo per un montavivande.
Abito in una casa privata su 3 piani, considerando anche lo scantinato e ho bisogno che possa raggiungere tutti i piani, in modo tale da collegare la cucina che si trova al piano terra con i piani adiacenti.
Grazie anticipatamente
Buonasera Riccardo,
Può cliccare il link richiedi preventivo per montavivande.
Nella pagina che si apre troverà il tasto “richiedi preventivi gratuiti”. Compilando un piccolo questionario ci fornirà le informazioni necessarie per individuare le aziende più adatte al suo caso specifico.