Caratteristiche
- costo montavivande: a partire da 7.000€
- portata: 60kg
- velocità: 30cm/s
- potenza assorb.: 1kW
- alimentazione: 220V | 380V
- manutenzione: ogni 6 mesi
- montaggio: da 4 a 9 gg
RICHIEDI PREVENTIVI
Il montavivande anche detto microlift, è un piccolo elevatore adatto a spostare merci (usato prevalentemente per il cibo) da un piano a l’altro di una struttura. Con tutta probabilità se stai visionando questa guida è perchè hai deciso di informarti per acquistarne uno.
In queste poche righe ti spigherò come orientarti verso l’acquisto del montavivande. Questo piccolo ascensore può facilitarti notevolmente il lavoro nel caso tu abbia un ristorante su più livelli. Immagina di sollevare quei pesanti fusti di birra o le casse di acqua. Non sarebbe un sogno mandarle al piano di sopra premendo semplicemente un tasto?
Tutte quelle scale con pesi e materiali ingombranti saranno solo un brutto ricordo grazie al montavivande. Ora iniziamo con i dati tecnici di questo piccolo elevatore e i consigli per acquistarlo.
Usato maggiormente nel ramo della ristorazione ma non solo, le dimensioni del montavivande possono essere personalizzabili. Nella maggior parte dei casi, la cabina è un cubo di 80 cm per lato. Il mio consiglio è di valutare la merce che trasporti solitamente e in base ad essa scegliere le misure del mini elevatore.
La tecnologia che ne determina il movimento può essere con pistoni idraulici o con argano elettrico. Ti consiglio la seconda, molto silenziosa, raggiunge velocità di 35 cm/s (centimetri al secondo) con consumi ridottissimi (circa 1 kW). In ogni caso il microlift può essere alimentato sia 220V che a 380V, con una portata di circa 60 kg. Si può arrivare a sollevare fino a 300 kg, di norma quello da 60 kg è sufficiente.
Le porte di ogni piano sono a ‘doppia ghigliottina’ (porta con apertura manuale), solitamente in acciaio inox come il resto della cabina. Spesso presentano una maniglia per facilitare l’apertura. Le porte possono essere anche elettriche ma è una spesa aggiuntiva che in molti evitano. Come tutti gli elevatori, esternamente sarà presente una pulsantiera per verificare la presenza o meno del montavivande, con possibilità di chiamata.
Il montaggio avviene in meno di 4 giorni lavorativi se l’ambiente è predisposto, cioè, se non si deve intervenire con opere murarie. In caso contrario sono necessari circa 9 giorni. Il prezzo del montavivande è variabile e il suo prezzo base si aggira intorno ai 7.000 euro (esempio piano terra – primo piano). Consiglio la manutenzione ogni 6 mesi per evitare guasti durante il servizio ed è consigliabile contattare la ditta che ha costruito l’impianto.
Accessori per il montavivande
In aggiunta è possibile inserire anche:
- Un illuminazione per la cabina.
- Un termostato collegato ad un set di riscaldamento della cabina per mantenere la temperatura scelta.
- Un citofono per la comunicazione tra i vari piani.
I prezzi dei montavivande sono da considerarsi esclusivamente indicativi, poichè sono soggetti a ribassi o rialzi a seconda del caso specifico.
Grazie ad Ascensoristi.com ora puoi richiedere preventivi on-line per montavivande in modo totalmente gratuito e senza impegno.
Rispondendo a delle semplici domande, ci aiuterai a comprendere meglio la tua richiesta, fornendo informazioni importanti alle nostre aziende iscritte.
Verrai contattato da un massimo di 4 imprese interessate che creeranno un preventivo specifico per il tuo caso.
Infine sarai tu, se vorrai, a scegliere l’offerta migliore, risparmiando tempo e denaro.
Inoltre, qualora tu lo richieda, Ascensoristi.com può aiutarti a selezionare il miglior tra i preventivi per montavivande che hai ricevuto.
Montavivande: vantaggi e svantaggi
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Consumi ridotti | Piccola capacità di carico |
Minimo ingombro | |
Silenzioso |
sarei interessato all installazione di un montacarichi porta vivande per una pizzeria in provincia di frosinone.grazie
Buongiorno Antonio, le ho scritto su facebook.
Saluti
Scusate quali sono le dimensioni minime di un montavivande?
Salve Flavio,
Le dimensioni minime per un montavivande che si trovano sul mercato ha una portata di 12 kg e misura 24 x 30 cm.
Salve, stiamo progettando un locale con terrazzamento fronte mare ( legno ) siamo interessati ad un montavivande da cm 60 x 40/50, kg 10/15 , una sola fermata per una altezza m.3 Si tenga conto che, le misure possono essere variate alla disponibilità dell’Azienda fornitrice.
Per un business plan saremo grati sapere i costi in linea di massima
Buonasera Giovanni,
Il prezzo in linea di massima varia tra 7.000 e 10/12.000 euro .
Distinti Saluti