Pulsanti ascensore

In un ascensore, la pulsantiera e i pulsanti sono il mezzo con il quale un passeggero avvia il movimento della cabina verso l’alto o il basso.
Oltre ai bottoni sopra citati, ci sono anche quelli che utilizzano gli ascensoristi per configurare correttamente l’impianto.

Lista dei pulsanti ascensore

Pulsanti di piano

I pulsanti di piano, quando premuti, avviano la movimentazione della cabina verso il piano desiderato dal passeggero. Quando il passeggero preme il bottone, l’ascensore riceve un impulso di raggiungere un determinato piano.
La corsa continua fino a quando il piano non viene raggiunto. Esistono ascensori più complessi che sovrappongono gli impulsi ricevuti favorendo il raggiungimento del piano più vicino.

Tastiera elettronica

Gli ascensori moderni possono avere una tastiera touch per scegliere il piano di destinazione. I passeggeri digitano il numero del piano desiderato e il numero verrà visualizzato sopra i pulsanti ascensore, su un apposito display.

Pulsanti sali / scendi

I pulsanti “Sali” (🔺) e “Scendi” (🔻) sono generalmente installati nei vecchi ascensori automatici o nei montacarichi.

Richiedi Pulsanti e Pulsantiere

Pulsanti di controllo della porta

Pulsante di apertura della porta

Il pulsante di apertura della porta o apriporta (◄ | ►) serve per riaprire le porte in fase di chiusura.

Pulsante di chiusura della porta

Il pulsante di chiusura della porta (► | ◄) viene utilizzato per chiudere immediatamente le porte.

Pulsante di blocco porta

Il pulsante di blocco porta serve per mantenere la porta aperta per un periodo desiderato (tempo di caricare la cabina, lavori in corso, ecc..). Questo pulsante si trova nella maggior parte delle tipologie di elevatori.

Pulsante di allarme, telefono o interfono

Il pulsante di allarme, telefono o interfono sono bottoni da utilizzare in caso di emrgenza per richiedre soccorso.
Per favorire il riconoscimento, i pulsanti di emergenza hanno un colore diverso rispetto ai pulsanti di piano e invece di avere il classico numero stampato, i pulsanti di emergenza hanno un disegno che ne identifica la funzione.

  • Il pulsante di allarme (🔔). Questo bottone suona l’allarme ed avvisa acusticamente che c’è una persona bloccata all’interno dell’ascensore;
  • Il pulsante di telefono (📞). Questo bottone chiama un operatore pronto a ricevere la tua chiamata di emergenza.

Pulsante arresto di emergenza

Il pulsante arresto di emergenza serve per bloccare il movimento della cabina in caso di emergenza.

Pulsante di chiamata

I pulsanti di chiamata servono per chiedere all’ascensore di raggiungerti al piano.
Questo bottone che si trova sul pianerottolo, permette di richiamare l’ascensore sia in fase di riposo che durante la corsa. Quando la cabina è in movimento, generalmente raggiunge il piano precedentemente richiesto (raggiunge il piano indicato dal passeggero all’interno della cabina) prima di raggiungere il piano e aprire le porte alla persona che ne ha chiesto l’arrivo attraverso il pulsante di chiamata.

Frecce direzionali

Le frecce direzionali servono per indicare la direzione in cui l’ascensore si sta muovendo (fase di salita o fase di discesa).

Indicatori di piano

Gli indicatori di piano si trovano all’interno e o all’esterno dell’ascensore e serve per indicare a chi aspetta o chi viaggia, a che piano si trova la cabina.

Richiedi Pulsanti e Pulsantiere

Pulsanti ascensore ultima modifica: 2022-03-14T14:22:43+01:00 da Team di Ascensoristi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading